Riassunto delle puntate precedenti… Epiloghi indesiderati.

A luglio la telenovela del blog “PMA BERGAMO” sembrava volgere al termine con una conclusione da favola “…e vissero tutti felici e contenti“. Peccato che come nelle fiction televisive, anche nella vita reale,  i colpi di scena non mancano mai e le carte in tavola possono cambiare da un momento all’altro. E così eccoci qui a qualche mese di distanza a raccontare ciò che é accaduto.

Dopo aver provato la delusione della biochima (1° fivet), la gioia di una gravidanza iniziata (2° fivet) e la sensazione di avercela fatta, il sogno si é infranto alla fine della  sesta settimana…

Il secondo percorso PMA é stato, per quel che mi riguarda, un crescendo di emozioni.

La terapia più mirata, la serenità con cui abbiamo affrontato il percorso, la fiducia nei medici.. hanno dato i loro frutti. Fino ad un certo punto…

  • Ho scoperto le beta positive al primo prelievo.
  • Poi ho scongiurato la biochimica con i prelievi successivi. 5 test delle beta con crescita progressiva. Da manuale.
  • Poi ho scongiurato la gravidanza extrauterina perché il mio pulcino era esattamente dove doveva essere.
  • Sono riuscita a scongiurare anche l’uovo bianco visto che é comparsa la sacca vitellina.
  • E sono perfino riuscita a vedere il primo accenno di embrione; 2,5 mm di puro amore, immensa felicità e perfezione assoluta.

Quello che é successo dopo é un mistero, per me, per noi e per i medici. Nessun dolore, nessun fastidio, nessuna perdita, nessun segnale che qualcosa stesse andando storto. NIENTE DI NIENTE. E forse questa totale assenza di sintomi era il segnale più evidente.

Il cuoricino non batteva.

Schermata 2017-12-10 alle 12.57.17

 

E così abbiamo dovuto affrontare anche il raschiamento, un’esperienza che vi auguro non dover mai affrontare e su cui, volutamente, preferisco non dilungarmi.

Giorni, settimane e mesi di tristezza, ma come per tutte le serie TV più famose, dopo la chiusura tragica della seconda serie, eccomi di nuovo qui con l’inizio della nuova serie, la TERZA, che ci auguriamo ci porti ad un epilogo migliore.

3 pensieri su “Riassunto delle puntate precedenti… Epiloghi indesiderati.

  1. Ciao, ho cominciato a leggerti cercando informazioni sul centro di PMA di Bergamo, quasi un anno fa.
    Mi dispiace molto leggere quello che ti è successo, soprattutto perchè capisco benissimo quello che si prova: mi è capitata la stessa cosa a dicembre, dopo otto settimane di speranza.
    È così triste e ingiusto, niente altro si può dire e tanto non servirebbe a niente dire altro.
    Tra poco ricomincerò anche io la mia ennesima serie, magari ci incontreremo.
    Ti abbraccio forte

    Mi piace

    • Ciao, mi spiace moltissimo per la bruttissima esperienza, anche io nel 2017 ho tentato due icsi a Bg… Fallimenti dolorosi, non ho avuto neanche il tempo di immaginare l’attesa meravigliosa di un piccolo tesserino… I miei embrioncini tutti di alta qualità sono scivolati via neanche immessi! Ora sono così sfiduciata che non so che fare… Il tuo diario è stato utilissimo, mi hai spiegato tante cose e preparata perfettamente a quello che poi ho dovuto fare in questo percorso. Grazie e buona fortuna

      Mi piace

  2. Ciao, ti volevo solo ringraziare per tutto quello che condividi, io sono all’inizio del percorso ed avere informazioni anche di carattere pratico serve tantissimo… emotivo poi non ne parliamo!
    Buona fortuna di Cuore

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...