Effetti del progesterone o reali sintomi di gravidanza? Il pleyris. 

Dopo il transfer il progesterone in ovuli o in punture servirà per rendere più idoneo il nostro corpo ad un potenziale attecchimento dei nostri “pulcini”. Molti dei sintomi che ci provocherà potranno tranquillamente essere confusi per sintomi di gravidanza ma, non illudiamoci e non diamoci false speranze prima di misurare le beta.

Schermata 2017-06-30 alle 18.06.44.pngPrima di addentrarmi sugli effetti collaterali del progesterone spendo qualche riga per parlare del Pleyris. Si tratta di iniezioni sottocutanee di progesterone a base acquosa che potrete somministravi tranquillamente da sole nella zona intorno all’ombelico. La soluzione è leggermente più densa rispetto alle precedenti e quindi potreste riscontrare un po’ di resistenza da parte dello stantuffo durante l’iniezione. Inoltre la zona in cui vi farete la puntura potrebbe rimanervi indolenzita per qualche ora e, in alcuni casi, potreste vedere anche dei piccoli bozzi. Niente di grave é normale, nel giro di poche ore tutto si riassorbirà. Due piccoli trucchi per ridurre al minimo questi fastidiosi (ma sopportabili) effetti collaterali :

  1. somministrasi la dose lentissimissimamente
  2. una volta estratto l’ago non strofinate ma tamponate la zona premendo sul punto della puntura per qualche minuto (come si fa quando ci fanno i prelievi)

Passando invece a quegli effetti collaterali del progesterone facilmente confondibili con segnali di gravidanza, tenete ben presente che il progesterone provoca :

  1. gonfiore sia sulla pancia che sul seno
  2. tensione al seno
  3. stitichezza
  4. nausea
  5. spossatezza
  6. muco acquoso per qualche ora dopo l’iniezione
  7. maldi testa
  8. rallenta l’arrivo del ciclo (dandoci l’illusione di una gravidanza)

Come potete ben vedere effetti collaterali del farmaco e sintomi della gravidanza coincidono per cui diffidate dal dare ascolto a questi piccoli cambiamenti del vostro corpo perché potrebbero voler dire tutto ma anche niente.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...