Il post pick-up: dall’ospedale a casa, passando dalla fecondazione – fase 4

L’intervento é andato, non sappiamo ancora come, ma é andato e noi finalmente possiamo tornare a respirare. Complice l’effetto dell’anestesia ancora in circolo vi sentirete serene e tranquille e ancora parecchio assonnate, ma soprattutto affamate. Vi sentirete come il lupo della favola di Cappuccetto Rosso, pronte a divorare qualsiasi cosa perché il giorno prima avrete mangiato leggero e quella mattina sarete dovute rimanere a digiuno.

Il servizio in camera arriverà dopo circa un’ora dal vostro rientro in camera. L’infermiera vi misurerà la pressione e vi servirà la colazione a letto. Che dire, il braccialetto all inclusive in fondo ha un suo perché.  The zuccherato, biscottini, fette biscottate e marmellata, neanche a casa mia faccio una colazione così. Se dovessi recensire la colazione su tripadvisor le darei un bell’8, certo la mise en place e l’impiattamento non sono perfetti, ma ricordiamoci che siamo pur sempre in un ospedale.

L’infermiera vi raccomanderà di stare a letto per un paio di ore e, nel momento in cui sentirete l’esigenza di andare in bagno, dovrete farvi accompagnare ed evitare movimenti bruschi. Vi dirà che potreste avere qualche dolore pelvico o qualche leggera perdita ma non spaventatevi, é normale. Sparirà tutto nel giro di poche ore.

Schermata 2017-03-02 alle 12.09.40.png Nel frattempo non lontano dalla vostra camera di degenza, la biologa starà analizzando i vostri ovociti e gli spermatozoi di vostro marito/ compagno/ partner. Isolerà gli spermatozoi con le caratteristiche migliori e poi li trasferirà nel mezzo di coltura, che é un liquido contenuto in una specie di incubatore in cui sono conservati i vostri ovociti a una temperatura simile a quella corporea. La fecondazione, ossia la penetrazione di uno spermatozoo in un ovocita, avviene naturalmente in una FIVET in quanto sono gli ovuli e gli spermatozoi a scegliersi. Nella ICSI invece la combinazione viene fatta dal biologo/a. Cosa succederà lo scoprirete solo prima delle dimissioni dal day hospital.

Verso fine mattinata, la vostra solerte infermiera, tornerà da voi per dirvi di prepararvi, lasciare la camera e dirigervi nel corridoio vicino alla segreteria PMA per attendere il colloquio con il medico e/o biologo.

Vi ritroverete ancora una volta in attesa del vostro turno. Varcherete la soglia dell’ambulatorio carichi di speranze e di positività, ma anche pieni di paure. In quel momento scoprirete:

  • quanti follicoli vi sono stati aspirati,
  • quanti contenevano le cellule-uovo,
  • quanti erano idonei alla fecondazione,
  • quanti hanno reagito bene al processo di fertilizzazione
  •  e quando avverrà il transfer dei pre-embrioni (normalmente 72 ore dopo il prelievo ovocitario).

Nel mio caso mi sono stati aspirati tutti e 6 i follicoli,di cui solo 3 contenevano le cellule uovo, ma tutte e tre, a quel momento, avevano ben reagito al processo di fertilizzazione e iniziavano il processo di fecondazione.

Il medico vi rilascerà :

dimissioni pick up.jpg

  • la lettera di dimissioni con il referto operatorio,
  • poi, uno schema dello stato di sviluppo delle cellule,
  • e se, avete la mattina richiesto il certificato del ricovero INPS, vi verrà rilasciato, ma solo su vostra espressa domanda, anche il certificato di dimissioni con il numero di protocollo da mandare al vostro datore di lavoro.
  • per ultimo vi verrà confermata la convocazione per il transfer, data e ora che avverrà con le stesse modalità del pick-up…
  • ..e vi verrà detto di proseguire con la terapia indicata nel piano terapeutico in vostre mani.

 

pick-up

 

Una volta a casa, riposatevi, evitate gli sforzi, coccolatevi e fatevi coccolare, ma soprattutto siate serene. Uno dei primi gradini ve lo siete già lasciati alle spalle.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...