I farmaci, la nostra dieta farmaceutica

Quante volte abbiamo provato a iniziare una dieta e quante volte l’abbiamo rispettata o portata a termine? Quante volte abbiamo detto, inizio lunedì? Quante altre volte ci siamo accorte che la dieta che ha funzionato sull’amica su di noi non ha fatto l’effetto desiderato? Il piano terapeutico è una dieta di ormoni personalizzata ed é fondamentale rispettare le indicazioni di dosaggio e somministrazione, per cui munitevi di buona volontà e fate in modo di non vanificare i vostri sforzi.

Come dicevo nel post “La spesa biologica” alcuni farmaci sono mutuabili e altri no, in generale sono mutuabili i farmaci per la stimolazione, mentre non lo sono i farmaci soppressori o agonisti.

schermata-2017-02-26-alle-11-14-48

I farmaci che possono essere ottenuti tramite il SSN sono i seguenti (Fonte  http://www.cercounbimbo.net/forum/index.php?showtopic=3667) :

  • follitropina alfa e beta da DNA ricombinante (GonalPuregon) ;
  • menotropina (Menogon);
  • urofollitropina (FostimonMetrodin);
  • lutropina alfa (Luveris) ;
  • coriogonadotropina alfa (Ovitrelle)

E’ inoltre mutuabile con una normale ricetta del medico di base (quindi senza bisogno del piano terapeutico) la gonadotropina corionica umana (ProfasiGonasiPregni).

Non sono mutuabili, e dunque vanno pagati di tasca propria, i seguenti farmaci:

  • Cetrotide 

  • Orgalutran

Per quanto riguarda i farmaci usati per la soppressione, cioè DecapeptylGonapeptylSuprefactEnantone e altri, sono mutuabili SOLO per patologie diverse dall’infertilità ( es. tumori, fibromi non operabili, ecc.) ; dunque chi li usa nell’ambito della PMA li deve pagare di tasca propria.

Il piano terapeutico contiene un elenco di farmaci personalizzati, per cui farò una breve e veloce carrellata di quelli che hanno fatto parte della mia terapia. Molti di loro saranno comuni ai vostri per cui mi auguro di essere comunque utile a qualcuno.

folidex L’acido Folico é fondamentale. Iniziate a prenderlo appena iniziate a desiderare un figlio. E’ una semplice pastiglietta di vitamina che va presa per via orale una volta al giorno. L’acido folico é utile per la prevenzione di difetti del tubo neurale (es. spina bifida).

elonva ELONVA (iniezione sottocutanea pronta all’uso) é un farmaco utilizzato per la stimolazione. Si tratta di una siringa preriempita con sistema di sicurezza automatico. Contiene il componente attivo “corifollitropina alfa” che fa parte degli ormoni gonadotropinici. Elonva genera la crescita e lo sviluppo di numerosi follicoli nello stesso momento. Va conservata in frigorifero.

puregon PUREGON (iniezione sottocutanea pronta all’uso) è una soluzione iniettabile contenuta in una cartuccia di vetro, sviluppato per essere impiegato con Puregon Pen. Puregon contiene “beta follitropina” un ormone follicolo-stimolante. Il dosaggio vi verrà comunicato dal medico.Va conservato in frigorifero.

orgalutran ORGALUTRAN (iniezione sottocutanea pronta all’uso) é un farmaco appartenente al gruppo di medicinali chiamato “antagonisti della gonadotropina”. Contiene il principio attivo “ganiralix”. In sostanza Orgalutran serve per evitare il rilascio prematuro delle cellule-uovo dai follicoli e dalle ovaie.  Conservare in luogo asciutto lontano dalla luce.

gonasi GONASI (iniezione sottocutanea da preparare) contiene il principio attivo “gonadotropina coranica” ed é uno stimolante per l’ovulazione che dovrete somministrarvi 36 ore prima del pick-up. Dovrete iniettare la soluzione liquida nella fialetta contenente la polvere, mischiarli e poi aspirare il nuovo liquido così ottenuto nella siringa. Conservare in luogo asciutto lontano dalla luce.

decapeptyl DECAPEPTYL (iniezione sottocutanea da preparare) contiene il principio attivo “triptorelina” e appartiene al gruppo di medicinali chiamati “analoghi del GnRH”. Una delle sue azioni é quella di diminuire la produzione di ormoni sessuali nell’organismo. Decapeptyl è composto da una soluzione liquida e una in polvere, quindi dovrete iniettare la soluzione liquida in quella in polvere, farla sciogliere e solo dopo aspirare il nuovo liquido. Conservare in luogo asciutto lontano dalla luce. IMPORTANTE : in questa confezione non sono contenute né siringhe né aghi che dovrete acquistare separatamente in farmacia.

pleyris PLEYRIS (soluzione sottocutanea pronta all’uso) contiene il principio attivo “progesterone” ed agisce direttamente sulla parete dell’utero, favorendo l’inizio e il proseguimento della gravidanza. Questo farmaco entrerà a far parte del vostro piano terapeutico solo dopo il transfer. Conservare in luogo asciutto lontano dalla luce. IMPORTANTE : in questa confezione non sono contenute né siringhe né aghi che dovrete acquistare separatamente in farmacia.

La iniezioni sottocutanee vi sembreranno niente in confronto agli ultimi due acquisti che dovrete fare in farmacia per prepararvi al pick-up. Dovrete infatti acquistare (e utilizzare) due lavande vaginali e, CHIUDO IN BELLEZZA, un utilissimo microclisma rettale.

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...