L’appuntamento Preoperatorio step by step

Lo chiamano preoperatorio ma non vi spaventate in realtà é una giornata fatta di colloqui, informazioni, spiegazioni, incontri e tante tante parole… Il vostro percorso parte da qui, oggi riceverete tutte le istruzioni pratiche su cosa fare, come farlo, quando farlo, dalle punture, alle visite, ai prelievi fino alle ecografie e firmerete qualche documento (consensi, privacy, protocolli ecc..). Ma… il vero protocollo avrà inizio solo con il vostro primo giorno di ciclo, sino ad allora cercate di  non pensarci e all’occorrenza fate mente locale su tutte le informazioni che avrete ricevuto oppure rileggetevi questo post e i successivi per rinfrescarvi la memoria.

Qualche settimana prima avrete ricevuto la telefonata del centro PMA in cui vi comunicavano la data di convocazione per questo importante giorno. Poi via mail, vi avranno mandato un programma dettagliato. Da qui in poi il conto alla rovescia.

FullSizeRender.jpg

Premessa :

a. E’ bene siate presenti entrambi innanzitutto per farvi coraggio a vicenda, poi perché le informazioni sono avvero tante e 4 orecchie sono meglio di 2 e per ultimo sono necessarie le firme anche del vostro compagno/marito/partner e quindi se non volete tornare in ospedale solo per riconsegnare dei fogli cercate di esserci tutti e due.

b. Qualora doveste prendere dei permessi dal lavoro, tenete conto che starete in ospedale tutta la mattina (noi ne siamo usciti alle 13:30 circa).

Ecco step by step il timing della giornata:

1. Convocazione per le ore 7:45 presso la saletta di attesa Verde situata nella torre 1 ingresso 9 (vedi il post “Per non perdersi – corso di orientamento all’interno dell’ospedale Papa Giovanni XXIII”). Portate con voi tutti gli esami fatti fino a quel giorno inclusi quelli indicati nel foglio di convocazione.

2. Ad un certo punto arriverà l’ostetrica (nel mio caso Michela:  dolce, rassicurante, tranquilla e sorridente) che vi chiamerà per nome insieme ad altre coppie (quel giorno eravamo in 4 coppie) e vi chiederà di seguirla al piano superiore in un ufficio/ambulatorio dove vi farà accomodare tutti insieme (sempre nella torre 1, piano primo).

3. L’ostetrica sarà la persona più importante che incontrerete in questa giornata, LEI, la detentrice di tutte le informazioni che vi dettaglierà con pazienza e dolcezza. Con lei passerete almeno un paio di ore, vi bombarderà di nozioni e, sebbene voi le presterete tutta l’attenzione necessaria, sappiate che ad un certo punto la confusione si impossesserà di voi e vi sembrerà tutto più complicato di quanto non lo sia in realtà. Di cosa vi parlerà? DI TUTTO :

  • vi descriverà i documenti da firmare  ossia note informative su FIVET /ICSI,  sulla stimolazione ovarica, sul prelievo e crioconservazione degli ovociti e i consensi in caso di remota necessità di trasfusioni (una copia la terrete voi e una sarà messa nella vostra cartella clinica). Vi dirà di compilare i dati anagrafici ma di firmare i consensi solo in presenza del ginecolo. Fate come vi dice;
  • poi vi parlerà delle iniezioni e dei farmaci che potrebbero far parte del vostro protocollo e di come autosomministrarveli. Chiaramente ogni protocollo é personalizzato per cui lei parlerà in generale, ma a tutti darà istruzioni su come usare la Puregon Pen, oppure come mischiare quei medicinali composti da doppie fialette di cui una di polvere e una di liquido (ci saranno post a parte sul piano terapeutico e le autosomministrazioni);
  • vi racconterà passo passo gli eventi che si susseguiranno dopo l’arrivo del vostro ciclo (e lì vi garantisco che andrete in confusione): ossia della chiamata che dovrete fare alla segreteria PMA per fissare la prima ecografia, della prima puntura quando farvela, di dove fare e come fare i prelievi e i monitoraggi a giorni alterni (vi consegnerà poi un foglio con le istruzioni scritte), della priorità di cui godrete nei prelievi, di cosa fare il giorno del pick-up (riceverete un foglio con le istruzioni) e quello transfer, compreso informazioni basilari di pulizia (riceverete un foglio con le istruzioniinsiemeal detergente per la doccia preoperatoria), di cosa portare con voi, cosa mangiare (per ogni step dedicherò poi un post ad hoc). ;
  • vi consegnerà poi una ricetta rossa con la richiesta di 8 prestazioni (E2 e Progesterone per n° 4 prelievi) e una ricetta rossa con la richiesta di “ecografia vaginale” di cui dovrete fare la preaccettazione a fine giornata o comunque prima dell’inizio del vostro ciclo.  Attenzione l’ostetrica vi dirà di richiedere come data della prima prestazione non la data di inizio ciclo ma qualche giorno prima per essere più tranquilli (mica che il ciclo vi arrivi in anticipo e voi non abbiate la preaccettazione! Vi assicuro che può succedere visto che il mio ciclo ha anticipato di ben 5 giorni!!! MAI SUCCESSO PRIMA). – vedi punto 7

4. Dopodiché dovrete ridiscendere a piano terra e attendere la visita ginecologica. Vi accomoderete nella stessa saletta di attesa Verde in cui avevate aspettato l’ostetrica. Mettetevi comodi perché l’attesa potrebbe essere decisamente lunga (noi abbiamo aspettato  più di un’ora). Quando sarà il vostro turno entrerete nell’ambulatorio 118 o 119 e il medico vi visiterà. Non è detto che vi ricapiti il dott. Fusi, potrebbe capitarvi un qualunque altro ginecologo PMA. (noi siamo capitati con il dott. Candeloro Ilario; giovane, gentilissimo, rasserenante dal primo sguardo e dal primo sorriso, paziente nel descrivere le procedure e con un modo di fare davvero rassicurante). Il medico controllerà la vostra cartella clinica che conterrà le visite e gli esiti degli esami pregressi e i consensi da firmare davanti a lui. In cambio lui vi consegnerà il vostro piano terapeutico (vedi blog dedicato) con le indicazioni di quali farmaci acquistare (dovrete poi fare un salto dal vostro medico per la prescrizione) e la famosa Puregon Pen.

5. Da lì vi dovrete recare al CUP della Torre 2 ingresso 13. Fermatevi davanti al totem della registrazione e premete il pulsante “Preoperatori aziendali“. Aspettate il vostro turno per il prelievo. L’infermiera contestualmente vi consegnerà una busta con un prodotto antisettico con le istruzioni da utilizzare per il lavaggio la mattina prima del pick-up.

6. Il passaggio successivo, sempre all’interno della stessa torre, sarà l’incontro con l’anestesista. Pura formalità, vi chiederà se avete allergie e vi farà firmare il consenso che metterà poi nella vostra cartella clinica. Roba da 3 minuti al massimo.

7. Per evitare di tornare in ospedale apposta, io vi consiglio a chiusura della giornata di fare la prenotazione del primo prelievo di sangue e saldare il dovuto. Recatevi al Centro Prelievi ingresso 38, sul totem premete “preaccettazione amministrativa” e aspettate il vostro turno. Ricordatevi di fissare il primo prelievo qualche giorno prima della presunta data di arrivo del ciclo, non sarà necessario presentarsi il giorno indicato ma questo vi garantirà di poter fare il prelievo con le modalità di priorità di cui vi avrà parlato l’ostetrica. Il costo dei 4 prelievi è di  Euro 66,00 che vi verranno in parte rimborsati qualora non dovreste usufruirli tutti.

Questa mattinata passerà velocemente e con lei anche tutte le informazioni raccolte. E’ normale, state tranquilli. Si arriva a questo incontro carichi e fiduciosi ma anche un po’ spaventati e spaesati. Si é talmente concentrati che ad un certo punto è normale che il nostro cervello fumi, per questo esiste la segreteria PMA a cui potete sempre scrivere o telefonare ed è per questo che ho scritto questo post. Per non dimenticare.

(segreteria PMA Bergamo  035.2674473 – pma@asst-pg23.it).

 

 

2 pensieri su “L’appuntamento Preoperatorio step by step

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...