P.M.A. ovvero il Primo Magico Appuntamento

Avete aspettato mesi prima di poterlo incontrare, vi siete sottoposti a visite, esami, prelievi, controlli e atteso infinite ore e settimane gli esiti di ogni singolo esame, ma alla fine ce l’avete fatta; oggi conoscerete il vostro Babbo Natale in camicie bianco che potrebbe farvi il regalo più bello della vostra vita e voi siete un turbinio di emozioni perché l’eccitazione a volte lascia spazio alla paura, ma ormai siete lì e lui é dietro la porta dell’ambulatorio nr. 118 (per le coppie PMA di Bergamo i due ambulatori riservati alla PMA sono sempre il 118 e il 119 – torre 1 ingresso 7 o 9).

 schermata-2017-02-23-alle-11-10-51Varcate quella soglia titubanti e impauriti e parlo di entrambi, mica solo di noi donne, perché anche i nostri compagni, pur non dandolo a vedere, dentro di loro sono certa provino le stesse emozioni.

Lui é lì dietro la sua scrivania. Beato, sorridente, grande, rassicurante, un omone dal viso buono e simpatico e allora ti dici che quell’uomo é fatto per dare buone notizie, niente di male può uscire dalla sua bocca perché davvero somiglia a Babbo Natale e allora tiri un sospiro di sollievo e, dopo le presentazioni di rito, riesci a respirare un paio di volte prima di tornare in apnea perché non sai cosa ti aspetta. Lui é il dott. Francesco Fusi.

Tranquille care coppie, é una normale visita ginecologica! Il medico farà un check dei vostri precedenti esami, ve ne prescriverà altri se necessari e farà una ecografia. Tutto qui!

Poi vi parlerà del vostro percorso, FIVET o ICSI (nel mio caso FIVET), cercherà di rassicurarvi, vi darà delle nozioni in  modo semplice e comprensibile. Nel mio caso addirittura ci ha mostrato un libretto con le illustrazioni fotografiche del corpo umano, della nostra anatomia, delle cellule, dei processi di fecondazione e poi ha risposto alle nostre poche domande . Perché in quel momento, mannaggia a noi, non ci venivano domande intelligenti da fare. Le domande sono sgorgate solo dopo essere usciti dall’ospedale come se il nostro cervello si fosse svegliato e avesse ripreso ossigeno solo dopo aver varcato la via di uscita. Garantito, di domande ve ne farete tante ma sarete già fuori dall’ospedale!

Non vi preoccupate comunque il medico si sarà congedato da voi lasciandovi i contatti della segreteria PMA  a cui potrete sempre rivolgervi per chiedere ogni genere di informazione (segreteria PMA Bergamo  035.2674473 – pma@asst-pg23.it).

Sarà poi la stessa segreteria PMA a ricontattarvi per fissare la data del secondo incontro in ospedale che sarà il colloquio preoperatorio prima dell’inizio del vostro percorso.

Un pensiero su “P.M.A. ovvero il Primo Magico Appuntamento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...