P.M.A. istruzioni pratiche per sopravvivere allo stress

Nemmeno sapevo cosa fosse la PMA, non avevo nemmeno mai sentito parlare di questa sigla, figuriamoci sapere il suo significato. Ma un giorno l’ho scoperto e mi si é aperto un mondo fatto di provette, attese, esami, camici… Un mondo che io mi affacciavo a guardare non seduta comoda dal mio divano di casa ma sdraiata in una delle posizioni più imbarazzanti di sempre.

P.M.A. Procreazione Medicalmente Assistita, ossia “l’insieme di tutti quei trattamenti per la fertilità nei quali i gameti, sia femminili (ovociti) che maschili (spermatozoi), vengono trattati al fine di determinare il processo riproduttivo“. Parafrasando la spiegazione scientifica si tratta di tecniche utilizzate per aiutare il concepimento nelle coppie in cui non sia avvenuto naturalmente.

Non é mia intenzione addentrarmi nel campo medico-scientifico, anzi ne starò ben lontana. Ciò che vorrei fare é raccontare la mia esperienza e dare qualche suggerimento concreto a chi si appresta a iniziare questo percorso. Io lo sto ancora vivendo (sono nella fase più emozionante, quella del post transfer) e, dato che sono fresca di esperienza, vorrei poter essere utile a chi ancora non ha iniziato rispondendo alle domande che io stessa mi sono posta.

Sono mesi lunghi, fatti di alti e bassi, talvolta l’emozione può sopraffarci, talvolta i dubbi sono più numerosi delle certezze, talvolta si vacilla, a volte si é felici per un esame con i giusti valori e a volte si é paralizzati di fronte a esiti inaspettati e non perfetti… Insomma si rischia di impazzire e ogni giorno è una conquista, per cui forza e coraggio e in becco alla cicogna a tutte.

PS: ricordatevi che questo non è un blog medico-scientifico e io non sono né un dottore né una ginecologa. Sono una di voi!

cropped-schermata-2017-02-22-alle-15-39-471.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...